LA MISSION
BOARD MEMBER - COMITATO SCIENTIFICO

PAOLO KAUFFMANN
Founder FARO
President

ARRIGO SADUN
Chief Economy Advisor FARO
Macro – Economy

ANTONIO GERLI
Euromet Sa
Metal, ferro-alloys, noble alloys and foundry cast iron

LUCA CANEPA
LVC Management Services & Consulting Sas
Services Consultant

PIERGIORGIO BALBO
FIAMM Energy technology
Reserve Power Solutions

MAURO CIBALDI
Deral Spa
Metal producer – Aluminium Billetts

PAOLO MENOSSI
Global Consulting Team
Aluminium

PIERO LAGATTOLLA
Cauvin Metals Srl
Lead and alloys

ROBERTA MARONI
Hydro Aluminium Metal Products Srl
Metal producer – Aluminium Billetts

ROBERTO CAVANI
Sit Spa
End User – Production of thermostats, fans for boilers and hoods

ROMANO PEZZOTTI
Fersovere Srl
Ferrous scrap

FLAVIO ARTICO
SKF Industrie Spa
Supply Chain
LA NOSTRA STORIA
L’idea di F A R O di Formare, Aggiornare le persone, Ricercare e Osservare i mercati delle materie prime nasce nel 1999 nel secondo decennio di vita di Kauffmann & Sons fondata nel novembre del 1989 da Giovanni Kauffmann insieme ai suoi figli Raffaella e Paolo. Alla base della società un convincimento fortissimo: la conoscenza dei clienti comporta una maggior crescita della società. La società è specializzata in consulenza sui mercati finanziari dei metalli non ferrosi quotati al LONDON METAL EXCHANGE e valute quotate sul FOREX.
Grazie a chi ha creduto in noi oggi F A R O è l’unico Osservatorio italiano delle MATERIE PRIME E DEI METALLI, con un COMITATO SCIENTIFICO composto da Produttori e Trasformatori di metalli industriali e Analisti Finanziari ed Economisti.
Permette di avere una visione chiara del mercato, individuando le strategie di acquisto più efficaci e competitive.
Molte eccellenze italiane e internazionali, rappresentate da imprenditori visionari come ARISTON THERMO, BREMBO, ELICA, FIAMM, SKF, GUALA International NLMK VERONA, per citarne alcuni, si sono unite al Club nel corso degli anni e hanno dato vita, via via crescendo insieme a molti altri, a questa realtà.
In occasione dei vari incontri presso le aziende che rappresentano in tutto il mondo l’eccellenza italiana, abbiamo fatto tesoro dei pensieri e delle strategie di ognuno di loro.
F A R O oggi è il prodotto dei suoi “Protagonisti” da cui prende il nome lo stesso editoriale del Club riservato in esclusiva ai propri membri.
“I PROTAGONISTI” è la versione cartacea, in parte, degli incontri. Racchiude in sintesi i macro temi snocciolati durante i Panel o le Tavole Rotonde, le perplessità e le incertezze di imprenditori, manager della supply chain e buyer che hanno condiviso una serie preziosa di opportunità di sapere e di business.

Arrigo Sadun Chief Economist of F A R O, Fabio Tamburini Direttore de Il Sole 24 Ore, Alberto Bombassei Presidente della Brembo S.p.A., Paolo Kauffmann Founder F A R O

Ali Reza Arabnia, Presidente e amministratore delegato di Geico Taikisha

Francesco Casoli Presidente del Gruppo Elica
I NOSTRI VALORI
I mercati sono estremamente volubili e per nulla razionali.
Come in montagna una bella giornata di sole può diventare coperta e tempestosa.
Quello che salva l’alpinista dall’effimera vittoria è la conoscenza dei propri limiti e dal sapere fermarsi senza essere sconfitti.
Non so prevedere il futuro dei mercati meglio dei miei clienti, ma so aiutarli a calibrare al meglio operazioni di riduzione dei loro rischi derivanti dalle oscillazioni dei cambi e delle materie prime.
Il mondo finanziario è pieno di gente che ci vuole spiegare e vendere il futuro…
A me interessa conoscere il mio passo e quello del mio cliente, su questo stabiliamo la meta da raggiungere insieme.
Amo la barca vela e il mare perché mi ha insegnato che non è possibile andare controvento ma bisogna sfruttare quello che c’è per andare dove si vuole.
La montagna perché camminando siamo obbligati a volgere lo sguardo in alto, la natura in genere perché ci mantiene umili, consci del poco che siamo.
Paolo Kauffmann, F A R O Founder.
ECONOMIA INTERNAZIONALE e QUADRO MACRO
MERCATO FINANZIARIO
MERCATO DEI METALLI
Siamo consapevoli che chi si occupa dell’acquisto di materie prime e metalli industriali in un paese come il nostro può crescere solo se è in grado di individuare le tendenze e le opportunità, condividere esperienze e competenze.
Per questo l’Osservatorio F A R O risulta essere una risorsa indispensabile.
“Il principio che ispira la fondazione di Kauffmann & Sons nel 1989 è che la conoscenza dei clienti permette una maggior crescita della società. Ho sempre ammirato le economie liberiste dove il mercato prevale sempre nel medio periodo assegnando il corretto valore. Ho speso una parte della mia vita per fare in modo che i clienti capissero al meglio questi meccanismi di funzionamento.”
Giovanni Kauffmann, Founder Kauffmann & Sons
DIVENTA LOCATION PARTNER
Essere Location Partner di F A R O e F A R O Up significa ospitare presso la vostra azienda l’unico Meeting sulle Materie Prime e diventarne i Protagonisti.