13° Smart FARO Focus | Quadro macroeconomico

- 21-04-2021

Dopo più di un anno dallo scoppio della pandemia globale i prezzi dei principali metalli non ferrosi hanno superato i livelli di prezzo registrati ad inizio 2020.

La forte domanda di materiale, derivante dalla massiccia ripresa dell’attività manifatturiera ed industriale cinese, ha prodotto una drastica riduzione degli stock, soprattutto nel mercato europeo. In questo contesto diventa fondamentale massimizzare il riciclo ed il recupero di rottami ferrosi e non ferrosi.

Inoltre, l’incerta evoluzione della pandemia e la relativa gestione sanitaria dei vari paesi, un calo degli investimenti ed un crescente debito pubblico potrebbero frenare o cambiare le aspettative economico-finanziarie attese per l’anno in corso.

Tutti questi temi saranno approfonditi durante il 13° SMART FARO MARKET in programma Mercoledì 21 Aprile 2021 alle ore 14:30.

Gli esperti del KERB ci daranno una concreta visione del mercato dei metalli e come le aziende stanno reagendo alla forte domanda di materiale fisico. Proseguiremo con un’approfondita analisi dei prezzi, per concludere con la consueta view macroeconomica a cura del professor Arrigo Sadun in collegamento da Washington DC.

14:30
Registrazione

14:45
Prolusione e saluto

Paolo Kauffmann (FARO Club Founder)

15:00
It’s KERB time!

Piergiorgio Balbo (FIAMM Energy Technology Spa) – The Lead Light

Roberto Cavani (Sit Spa) – Cost Improvement Light

Mauro Cibaldi (Deral Spa) – The Aluminium Alloy Light

Alessandro Fossati (Gamma Trade Sa) – The Steel Light

Antonio Gerli (Euromet Sa) – The Nickel Light

Piero Lagattolla (Cauvin Spa) – The Zinc Light

Paolo Menossi (Global Consulting Team Srl) – The Aluminium Light

Romano Pezzotti (Fersovere Srl) – The Ferrous Scrap Light

Angelo Tricotti (Carlo Colombo Spa) – The Copper Light

16:00
Quadro internazionale delle materie prime

Paolo Kauffmann (FARO Club Founder)

Andrea Guarneri (Kommodities Partners Sa)

16:45
View macroeconomica

Arigo Sadun (Chief Economist FARO Club)

17:30
Q&A – Fine lavori

Sadun Arrigo

Chief Economy Advisor / Faro Club

Pezzotti Romano

Presidente / Fersovere SRL

“FARO Club è il posto migliore dove imparare a gestire l’approvvigionamento di materie prime e i mercati di riferimento: la più grande opportunità di apprendere le migliori strategie di mercato, la più straordinaria platea di imprenditori illuminati, il più intenso momento di confronto e crescita nell’arco dell’anno.
FARO Club è una community vivace, con momenti di incontro diversificati e in grado di rispondere puntualmente e in concreto alla complessità del tessuto imprenditoriale italiano”.

Menossi Paolo

Presidente / Global Consulting Team

“Sono ormai 45 anni che tratto col manifatturiero in Italia e in Europa, occupandomi di alluminio: in diverse vesti, da Multinazionale a Trader e consulente, ho sempre verificato quanto sia importante lo scambio di informazioni e opinioni concrete per cercare di capire il mercato contingente, le sue ragioni e tendenze, per prevenire i problemi e vedere in tempo cosa c’è dietro la realtà.
Per chi ricopre funzioni chiave, FARO Club è sempre stato il giusto ambito per trovare queste risposte”.

Lagattolla Piero

Commercial Director / Cauvin Metals SRL

“Per una società di trading internazionale come la nostra – impegnata nel commercio diretto di metalli tra produttori e consumatori finali – FARO Club è un fondamentale punto di incontro e di riferimento: raduna consumatori, concorrenti, economisti, ramo logistico, analisti, fornendo testimonianze e relazioni di alto livello nel contesto industriale italiano.
Le relazioni tecniche, le tavole rotonde di attualità, le conferenze e il networking rappresentano un sicuro valore aggiunto, da trasferire ciascuno nella propria attività”.

Guarneri Andrea

Forex & Commodity Trader / Kommodities Partners SA

Gerli Antonio

Commercial Director / Euromet SA

“La nostra azienda commercia metalli non ferrosi per l’industria metallurgica e siderurgica: il nostro settore è fortemente globalizzato e soggetto all’influenza geopolitica internazionale, con una grande volatilità dovuta a fattori esogeni o endogeni.
Per noi è fondamentale maturare visioni di lungo periodo, e diventare abili nel gestire stagnazioni o contrazioni. FARO Club garantisce tutto questo, unendo l’esperienza del Club all’expertise del mercato in un solo luogo, fisico e virtuale!”.

Fossati Alessandro

CEO / Gamma Trade SA

Cibaldi Mauro

Presidente & CEO / Deral SPA

“Gli incontri di FARO Club rappresentano una luce per le aziende che operano nel mondo dei metalli e non solo, anticipando i mercati, i loro scenari e le loro tendenze. Il dialogo con i diversi attori coinvolti permette un notevole arricchimento personale e dell’azienda che si rappresenta. In un mondo sempre più volatile e burrascoso, avere un ‘FARO che illumina’ è un valido supporto per le decisioni che ogni giorno noi imprenditori e i nostri collaboratori siamo chiamati a prendere”.

Cavani Roberto

Strategic Sourcing / SIT SPA
Cost Value Engineering / SIT SPA

“Gli eventi FARO Club sono sempre una garanzia: dalla Macroeconomia alla Supply Chain, sono momenti pensati per imprenditori e manager desiderosi di massimizzare l’efficienza dei processi di acquisto delle materie prime e della Supply Chain. I Main Meeting di FARO Club sono gli unici eventi in Italia dove gli Analisti Internazionali di materie prime (e non solo) si confrontano con il sentiment del mercato e con i nuovi trend della Sostenibilità. La partecipazione agli eventi FARO Club arricchisce sempre, e stimola la visione con angolazioni diverse”.

Spiniello Gianluca

Supply Chain & Purchasing Director / Fiamm Energy Technology

Iscriviti alla Newsletter
di FARO Club

FARO Club dà accesso a relazioni e know how per ampliare gli orizzonti, affrontare il futuro e espandere il business.



    Informativa sulla privacy