Advisory Board

Il Comitato scientifico di FARO Club

FARO Club è presieduto da un Advisory Board – comitato scientifico composto da personalità autorevoli e influenti nell’ambito della produzione e trasformazione di metalli industriali, esperti e analisti finanziari.

Grazie a questo insieme di competenze, FARO Club è in grado di apportare la visione più aggiornata del mercato, ed indicare le strategie più efficaci per la gestione del rischio sul mercato delle commodities, delle valute e dell’energia. 

Scopri di più

FARO CLUB

L’impegno dei Board Member

Oltre a curare meticolosamente ogni aspetto dell’offerta di FARO Club, composta da conoscenza, divulgazione e cultura dei mercati internazionali delle commodities, FARO Club si muove all’interno di un impianto valoriale consolidato, per promuovere un assetto del tessuto industriale efficiente, moderno e consapevole.
È infatti impegno formale del Board il coinvolgimento sempre maggiore – in tutte le attività del Club e dei suoi organi di gestione – di un numero crescente di risorse femminili, per aggiungere nuove competenze e modalità di analisi della realtà, e offrire uno scenario completo e esaustivo al mercato.

Un processo di trasformazione necessario e indifferibile per le Aziende impegnate ad adempiere alle normative dettate dagli Organismi Internazionali e al raggiungimento degli obiettivi ambientali, di transizione energetica, di sostenibilità e di governance espressi nella Carta ESG delle Nazioni Unite.

Infine, in accordo all’impegno per implementare le principali tendenze dell’innovazione tecnologica, FARO Club rivolge la sua attenzione a nuove forme di produzione e gestione di materiali, processi e prodotti: le sensibilità ambientali e di equo approvvigionamento sono esigenze non solo idealistiche, ma economiche, concrete. FARO Club promuove quindi cambiamenti e riposizionamenti, anche dirompenti, nelle filiere di approvvigionamento, di produzione e di distribuzione sostenibile, e diffonde le competenze necessarie a rendere il futuro sempre più prossimo.

SCOPRI DI PIÚ

FARO PEOPLE

ll board di FARO Club

Artico Flavio

Strategic Purchasing, Business Development, Marketing & Sales, Partnership Development, M&A VP International / SKF

“Un luogo di incontro tra imprenditori e manager, dalla PMI alla grande industria: FARO Club è relazioni, condivisione dei problemi comuni e un articolato supporto consulenziale di alto livello sulle materie prime.
Conoscere opinioni e problemi differenti ha aiutato molto SKF ad aprirsi ancora di più verso il mondo delle materie prime e dell’energia, fino a ieri sussidiario ai processi produttivi o commerciali. Il ruolo degli acquisti ne è uscito rafforzato: in termini di qualità e di immagine”.

Cavani Roberto

Strategic Sourcing / SIT SPA
Cost Value Engineering / SIT SPA

“Gli eventi FARO Club sono sempre una garanzia: dalla Macroeconomia alla Supply Chain, sono momenti pensati per imprenditori e manager desiderosi di massimizzare l’efficienza dei processi di acquisto delle materie prime e della Supply Chain. I Main Meeting di FARO Club sono gli unici eventi in Italia dove gli Analisti Internazionali di materie prime (e non solo) si confrontano con il sentiment del mercato e con i nuovi trend della Sostenibilità. La partecipazione agli eventi FARO Club arricchisce sempre, e stimola la visione con angolazioni diverse”.

Cibaldi Mauro

Presidente & CEO / Deral SPA

“Gli incontri di FARO Club rappresentano una luce per le aziende che operano nel mondo dei metalli e non solo, anticipando i mercati, i loro scenari e le loro tendenze. Il dialogo con i diversi attori coinvolti permette un notevole arricchimento personale e dell’azienda che si rappresenta. In un mondo sempre più volatile e burrascoso, avere un ‘FARO che illumina’ è un valido supporto per le decisioni che ogni giorno noi imprenditori e i nostri collaboratori siamo chiamati a prendere”.

Gerli Antonio

Commercial Director / Euromet SA

“La nostra azienda commercia metalli non ferrosi per l’industria metallurgica e siderurgica: il nostro settore è fortemente globalizzato e soggetto all’influenza geopolitica internazionale, con una grande volatilità dovuta a fattori esogeni o endogeni.
Per noi è fondamentale maturare visioni di lungo periodo, e diventare abili nel gestire stagnazioni o contrazioni. FARO Club garantisce tutto questo, unendo l’esperienza del Club all’expertise del mercato in un solo luogo, fisico e virtuale!”.

Lagattolla Piero

Commercial Director / Cauvin Metals SRL

“Per una società di trading internazionale come la nostra – impegnata nel commercio diretto di metalli tra produttori e consumatori finali – FARO Club è un fondamentale punto di incontro e di riferimento: raduna consumatori, concorrenti, economisti, ramo logistico, analisti, fornendo testimonianze e relazioni di alto livello nel contesto industriale italiano.
Le relazioni tecniche, le tavole rotonde di attualità, le conferenze e il networking rappresentano un sicuro valore aggiunto, da trasferire ciascuno nella propria attività”.

Menossi Paolo

Presidente / Global Consulting Team

“Sono ormai 45 anni che tratto col manifatturiero in Italia e in Europa, occupandomi di alluminio: in diverse vesti, da Multinazionale a Trader e consulente, ho sempre verificato quanto sia importante lo scambio di informazioni e opinioni concrete per cercare di capire il mercato contingente, le sue ragioni e tendenze, per prevenire i problemi e vedere in tempo cosa c’è dietro la realtà.
Per chi ricopre funzioni chiave, FARO Club è sempre stato il giusto ambito per trovare queste risposte”.

Pezzotti Romano

Presidente / Fersovere SRL

“FARO Club è il posto migliore dove imparare a gestire l’approvvigionamento di materie prime e i mercati di riferimento: la più grande opportunità di apprendere le migliori strategie di mercato, la più straordinaria platea di imprenditori illuminati, il più intenso momento di confronto e crescita nell’arco dell’anno.
FARO Club è una community vivace, con momenti di incontro diversificati e in grado di rispondere puntualmente e in concreto alla complessità del tessuto imprenditoriale italiano”.

Kauffmann Paolo

Founder / FARO Club

“Ho fondato FARO Club per dare un luogo di incontro, approfondimento e confronto che accomuni ricercatori e imprenditori, analisti e tecnici, C-Level e managers, delle aziende della filiera manifatturiera delle materie prime, sia nel lato approvvigionamenti che in quello degli utilizzatori, per ragionare, approfondire e sviluppare approcci vantaggiosi al mercato.
FARO Club nasce per fare luce sul futuro e fornire un punto di riferimento indipendente per chi si trova a navigare i mercati e la loro la complessità”.

Canepa Luca

Presidente / FARO Club

“FARO Club è un prestigioso momento e luogo di incontro dove eccellenze dell’industria della trasformazione italiana ed Internazionale si trovano e condividono le proprie conoscenze ed esperienze. Agli eventi di FARO Club i partecipanti dibattono con metodologia e si confrontano con economisti internazionali, analisti Intermarket, altri imprenditori e decisori aziendali, individuando come agire a salvaguardia dei risultati, della continuità e dell’innovatività delle proprie aziende”.

Spiniello Gianluca

Supply Chain & Purchasing Director / Fiamm Energy Technology

Sadun Arrigo

Chief Economy Advisor / Faro Club

Maroni Roberta

Sales & Marketing EI South Europe / Hydro Aluminium – Primary Metal

Iscriviti alla Newsletter
di FARO Club

FARO Club dà accesso a relazioni e know how per ampliare gli orizzonti, affrontare il futuro e espandere il business.



    Informativa sulla privacy