
13° Smart FARO Focus | Macroeconomic framework
- 21-04-2021
More than a year after the outbreak of the global pandemic, prices of major nonferrous metals have surpassed the price levels recorded in early 2020.
Strong demand for the material, resulting from China’s massive upswing in manufacturing and industrial activity, has produced a drastic reduction in stocks, especially in the European market. In this context, it becomes crucial to maximize the recycling and recovery of ferrous and nonferrous scrap.
In addition, the uncertain evolution of the pandemic and the related health management of different countries, a decline in investment and a growing public debt could curb or change the expected economic-financial expectations for the current year.
All these issues will be explored in depth during the 13th SMART FARO MARKET scheduled for Wednesday, April 21, 2021 at 2:30 p.m.
KERB experts will give us a concrete insight into the metals market and how companies are reacting to the strong demand for physical materials. We will continue with an in-depth price analysis, concluding with the usual macroeconomic view by Professor Arrigo Sadun reporting from Washington DC.
REGISTRATION
Participation is free for Club members upon registration while there is a fee for outsiders.
EARLY BIRD until 16/4: euro 149 + VAT (euro 181.78 including VAT)
FULL PRICE after 16/4: euro 299 + VAT (euro 364.78 including VAT)
14:30
Registrazione
14:45
Prolusione e saluto
Paolo Kauffmann (FARO Club Founder)
15:00
It’s KERB time!
Piergiorgio Balbo (FIAMM Energy Technology Spa) – The Lead Light
Roberto Cavani (Sit Spa) – Cost Improvement Light
Mauro Cibaldi (Deral Spa) – The Aluminium Alloy Light
Alessandro Fossati (Gamma Trade Sa) – The Steel Light
Antonio Gerli (Euromet Sa) – The Nickel Light
Piero Lagattolla (Cauvin Spa) – The Zinc Light
Paolo Menossi (Global Consulting Team Srl) – The Aluminium Light
Romano Pezzotti (Fersovere Srl) – The Ferrous Scrap Light
Angelo Tricotti (Carlo Colombo Spa) – The Copper Light
16:00
Quadro internazionale delle materie prime
Paolo Kauffmann (FARO Club Founder)
Andrea Guarneri (Kommodities Partners Sa)
16:45
View macroeconomica
Arigo Sadun (Chief Economist FARO Club)
17:30
Q&A – Fine lavori


Pezzotti Romano
Presidente / Fersovere SRL“FARO Club è il posto migliore dove imparare a gestire l’approvvigionamento di materie prime e i mercati di riferimento: la più grande opportunità di apprendere le migliori strategie di mercato, la più straordinaria platea di imprenditori illuminati, il più intenso momento di confronto e crescita nell’arco dell’anno.
FARO Club è una community vivace, con momenti di incontro diversificati e in grado di rispondere puntualmente e in concreto alla complessità del tessuto imprenditoriale italiano”.

Menossi Paolo
Presidente / Global Consulting Team“Sono ormai 45 anni che tratto col manifatturiero in Italia e in Europa, occupandomi di alluminio: in diverse vesti, da Multinazionale a Trader e consulente, ho sempre verificato quanto sia importante lo scambio di informazioni e opinioni concrete per cercare di capire il mercato contingente, le sue ragioni e tendenze, per prevenire i problemi e vedere in tempo cosa c’è dietro la realtà.
Per chi ricopre funzioni chiave, FARO Club è sempre stato il giusto ambito per trovare queste risposte”.

Lagattolla Piero
Commercial Director / Cauvin Metals SRL“Per una società di trading internazionale come la nostra – impegnata nel commercio diretto di metalli tra produttori e consumatori finali – FARO Club è un fondamentale punto di incontro e di riferimento: raduna consumatori, concorrenti, economisti, ramo logistico, analisti, fornendo testimonianze e relazioni di alto livello nel contesto industriale italiano.
Le relazioni tecniche, le tavole rotonde di attualità, le conferenze e il networking rappresentano un sicuro valore aggiunto, da trasferire ciascuno nella propria attività”.

Guarneri Andrea
Forex & Commodity Trader / Kommodities Partners SA
Gerli Antonio
Commercial Director / Euromet SA“La nostra azienda commercia metalli non ferrosi per l’industria metallurgica e siderurgica: il nostro settore è fortemente globalizzato e soggetto all’influenza geopolitica internazionale, con una grande volatilità dovuta a fattori esogeni o endogeni.
Per noi è fondamentale maturare visioni di lungo periodo, e diventare abili nel gestire stagnazioni o contrazioni. FARO Club garantisce tutto questo, unendo l’esperienza del Club all’expertise del mercato in un solo luogo, fisico e virtuale!”.

Fossati Alessandro
CEO / Gamma Trade SA
Cibaldi Mauro
Presidente & CEO / Deral SPA“Gli incontri di FARO Club rappresentano una luce per le aziende che operano nel mondo dei metalli e non solo, anticipando i mercati, i loro scenari e le loro tendenze. Il dialogo con i diversi attori coinvolti permette un notevole arricchimento personale e dell’azienda che si rappresenta. In un mondo sempre più volatile e burrascoso, avere un ‘FARO che illumina’ è un valido supporto per le decisioni che ogni giorno noi imprenditori e i nostri collaboratori siamo chiamati a prendere”.

Cavani Roberto
Strategic Sourcing / SIT SPACost Value Engineering / SIT SPA
“Gli eventi FARO Club sono sempre una garanzia: dalla Macroeconomia alla Supply Chain, sono momenti pensati per imprenditori e manager desiderosi di massimizzare l’efficienza dei processi di acquisto delle materie prime e della Supply Chain. I Main Meeting di FARO Club sono gli unici eventi in Italia dove gli Analisti Internazionali di materie prime (e non solo) si confrontano con il sentiment del mercato e con i nuovi trend della Sostenibilità. La partecipazione agli eventi FARO Club arricchisce sempre, e stimola la visione con angolazioni diverse”.

Balbo Piergiorgio
Executive Vice President / Fiamm Energy TechnologyReserve Power Solutions / Fiamm Energy Technology