Faro Club – 36° Main Meeting | Live @ Mendrisio
Live @ Mendrisio (Svizzera) - 19-06-2013 / 20-06-2013
36° FARO Club Main Meeting
Esperienze di successo: il Ticino, opportunità e vantaggi di fare impresa nel Ticino. Outlook materie prime. Scenario italiano e view sull’economia italiana
PROGRAMMA
E’ tra le pieghe del gesso modellato dal Maestro Vincenzo Vela che prende forma il primo giorno dell’Osservatorio FARO, giunto alla 36° tappa del suo viaggio nell’eccellenza, ma prima oltre confine.
A salutare i numerosi partecipanti e faristi accorsi per l’esclusivo panel di discussione animato dalle istituzioni locali ticinesi e per l’affascinante lezione di eccellenza impartita dal miglior Sommelier del Mondo Paolo Basso, il vicesindaco Samuel Maffi.
«Un olfatto e un gusto acuti, che sono doti innate, aiutano ma non sono di per sé sufficienti al successo. Servono pure una forte cultura manageriale e una solida esperienza maturata col tempo».
E’ questo l’esordio dell’incoronato campione dei sommelier dall’ASI.
Appassionato del proprio lavoro e della conoscenza, curioso esploratore delle proprie capacità . Sono queste le capacità che hanno reso Basso, come il Maestro Vincenzo Vela, un’eccellenza anche oltre i confini del Bel Paese. E’ questo ciò che accomuna i faristi accorsi per il 36° FARO in terra Ticinese: la voglia di oltrepassare i confini della crisi.
Sempre di viaggio, di scoperta e di eccellenza si parla nel Panel di discussione che si apre dopo la frizzante lezione di eccellenza. A prendere il microfono, due imprenditori visionari, le cui idee hanno permesso loro di varcare i confini. Due personalità molto diverse a confronto: Emilio Camponovo, che presiede la società di trading nel settore dell’oro Aurofin Sa e dopo avere iniziato la sua carriera presso l’attuale Ubs ha guidato le attività di raffinazione di Valcambi, e Andrea Laus, Ceo della start up di successo Lifelike. In questo confronto, tutt’altro che scontro, i due protagonisti delineano i motivi della loro scelta di approdare nel Ticino.
Su questa scia, prende vita il secondo panel che chiuderà i lavori del primo giorno. L’istrionico anfitrione Gianfranco Fabi, giornalista di Radio 24 e il Sole 24 Ore, per l’occasione moderatore della prima giornata, intreccia i racconti di varie istituzioni sul territorio Ticinese. Le molte buone ragioni alla base di un fruttuoso investimento italiano in Ticino e della necessità di consolidare le relazioni fra la Penisola e il Cantone sono state evidenziate da Nadia Lupi, Direttore Ente Turistico Mendrisiotto e Basso Ceresio, Lorenzo Leoni, Direttore di Fondazione Agire, Stefano Modenini, Direttore di Associazione Industrie Ticinesi e Severino Pugliesi, Managing Director Credit Suisse AG.
E’ una visita alle opere esposte a concludere il confronto, e una splendida dinner nel parco della maestosa Villa-Museo a incoronare la giornata.
Il giovedi i lavori iniziano presto. I partecipanti accorsi numerosi all’Espo Congressi Coronado Hotel, inaugurano la giornata con l’analisi intermarket in diretta curata dal dott. Paolo Kauffmann e con quattro Outlook sulle Commodity d’eccezione. Nuovo protagonista di questa tappa è l’oro, insieme alla situazione attuale dei metalli preziosi, che Fabrizio Ferrini, Bloomberg Application Specialist, non mancherà di spiegare.
L’approccio intermarket resta immutato, e seguono il primo Outlook altri tre, su Metalli non Ferrosi
(Tobias Merath – Head Commodity and Alternative Investments Research, Credit Suisse), Acciaio e Materie Prime Ferrose (Ciaran Roe – Associate Editor, Platts Metals) e Shipping, con il gradito ritorno di Enrico Paglia, Research Manager, banchero costa group.
Proseguono i lavori con i consueti ring time e matching, che per l’occasione si arricchiscono del confronto delle aziende operanti nel settore dei Preziosi.
Dopo il prestigioso Q&A Lunch con Arrigo Sadun, esclusiva opportunità per tutti i membri del Club, è il momento dell’immancabile Quadro Macro. Ad aprirlo è proprio Sadun, intervistato da Fabio Tamburini, Direttore Radio 24 e Sole 24 Ore Radiocor, con un lungo e interessantissimo discorso sulla situazione attuale a livello italiano ed internazionale.
A chiusura dei lavori, il microfono passa a Giles B. Keating, Head of Global Research, Credit Suisse, che grazie alla sua innata verve e alla sua profonda conoscenza del mercato incanta e stupisce la platea.
E’ un cocktail sulla terrazza che si affaccia sul Ticino, il modo migliore per salutarsi e darsi l’arrivederci al 23-24 Ottobre, per il 37° FARO, che per l’occasione farà tappa al Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso
36° FARO Club Main Meeting
I relatori
Pugliesi Severino
CEO / LagomPaglia Enrico
Research Manager / Banchero Costa Group Genova, ItalyModenini Stefano
Direttore / Associazione Industrie TicinesiMerath Tobias
Wealth Content Strategy / Credit SuisseFerrini Fabrizio
Workflow Application Specialist / BloombergFabi Gianfranco
Giornalista / Radio 24Giornalista / Il Sole 24 Ore