8 Luglio 2024 / EXPERIENCE

Novità nel mercato delle quote di CO2: ne discute il 27° Smart FARO il 17 luglio 2024

C’è molto movimento nel mercato delle quote di CO2 in Europa. Il 1° giugno 2024 la Commissione Ue ha annunciato che in ambito ETS Market Stability Reserve saranno tagliate 267 milioni di quote disponibili tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2025. Cioè -24% rispetto ai circa 1112 milioni di quote che sono state sul mercato nel 2023.

I contratti disponibili in ambito Futures EUA sulle emissioni di CO2 sono pertanto in diminuzione rispetto agli anni precedenti, con relative ripercussioni in termini di gestione del rischio in un mercato già molto volatile. Nella prima metà del 2024 il prezzo dell’EUA ha infatti registrato un’escursione superiore al 50%, da un minimo di 51 euro a tonnellata tra febbraio e marzo e un massimo di 78 euro tra maggio e giugno.

FARO Club affronta il tema del mercato delle quote di CO2 con gli operatori ed esperti di settore al prossimo 27° Smart FARO Focus, in programma il 17 luglio 2024.

Marco Zanzani, Direttore Acquisti Materie Prime del Gruppo Amadori, condividerà la sua strategia e, soprattutto, la tattica con cui analizza il mercato dell’EUA, spiegando il metodo che guida le sue decisioni operative sui contratti.

Carlo Degli Esposti, CEO di TERADEC, illustrerà i dettagli sui finanziamenti disponibili per le aziende che investono in processi e tecnologie a minor impatto ambientale, evidenziando l’importanza della bankability dei progetti basata sull’aderenza ai criteri di riduzione della carbon footprint e, più in generale, ai criteri ESG.

Share:

Iscriviti alla Newsletter
di FARO Club

FARO Club dà accesso a relazioni e know how per ampliare gli orizzonti, affrontare il futuro e espandere il business.



    Informativa sulla privacy